Acqua e limone dopo la corsa: A cosa serve e quali benefici apporta?

Acqua e limone dopo la corsa: A cosa serve e quali benefici apporta?

Bere acqua e limone dopo la corsa fa bene? Continua con la lettura di questo articolo per scoprirlo! L’acqua e limone è una bevanda salutare, che viene utilizzata per moltissimi scopi. Ad esempio, ci sono molte persone che utilizzano questa bevanda alcalinizzante per depurare il corpo, migliorare la bellezza della pelle, nonché potenziare le funzioni digestive dell’organismo. Da molti è considerato un vero e proprio elisir di lunga vita.

A cosa serve la corsa?

La corsa oltre a migliorare la salute cardiovascolare, migliora l’umore, e la qualità del riposo notturno, tramite l’aumento della produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo del sonno e della veglia.

Quindi è possibile dire addio all’insonnia grazie all’attività sportiva regolare e non eccessiva. Al contrario, con un livello troppo intenso si può rischiare di avere l’effetto contrario. Si consiglia di correre almeno due ore prima di andare a letto.

Altri benefici derivanti la corsa includono:

  • Aumento dell’energia e della vitalità del corpo
  • Migliore produzione ormonale
  • Aumento del metabolismo basale del corpo
  • Aumento della densità ossea

Quali sono i benefici dell’acqua e limone dopo la corsa?

I benefici dell’acqua e limone dopo la corsa sono innumerevoli. Partiamo dal presupposto che il limone è un frutto, che possiede spiccate proprietà disinfettanti ed antiinfiammatorie, in grado di pulire internamente l’organismo, favorendo l’espulsione di tossine e scorie acide.

Inoltre, la sua ricchezza di minerali – potassio, calcio, fosforo, magnesio – lo rendono un frutto molto utile per remineralizzare l’organismo. L’acqua e limone idrata il corpo, reintegrando le vitamine e i minerali persi durante l’attività fisica.

Ma il vero beneficio derivante il consumo di acqua e limone dopo la corsa è data dalla ricchezza di acido citrico contenuto in esso. L’acido citrico è una sostanza naturale contenuta nel limone che possiede la capacità di neutralizzare l’acido lattico prodotto, attraverso l’esercizio fisico intenso.

Questo effetto è molto importante per uno sportivo, poiché migliora il recupero muscolare, fungendo da potente defaticante naturale.

Quali sono gli altri benefici del limone?

Il succo di limone stimola la produzione della bile, alleviando il bruciore e il gonfiore dello stomaco. Aggiungendo al succo di limone l’acqua tiepida è possibile effettuare un lavaggio intestinale interno in grado di rimuovere le scorie e gli agenti indesiderati intrappolati nel tratto digestivo.

La ricerca ha dimostrato che il mix di sostanze contenute nel limone e il calore derivante il consumo dell’acqua calda è in grado di stimolare la peristalsi intestinale, eliminando tutti i problemi di stipsi.

Il limone è anche molto ricco di molecole antiossidanti in grado di combattere efficacemente lo stress ossidativo.

Se hai deciso di assumere acqua calda e limone, ti consiglio di acquistare limoni biologici. La ricerca ha dimostrato, che i cibi biologici sono cibi più sani e ricchi di nutrienti.

Che dieta dovrebbe seguire un runner?

Non esiste una dieta specifica per migliorare le proprie prestazioni atletiche, tuttavia, basare la propria alimentazione su cibi naturali ed integrali migliorerà sicuramente la tua salute. Vedo molti runner che fanno l’errore di ridurre eccessivamente i carboidrati.

Gli zuccheri sono la benzina primaria per un runner. Una carenza di questo macronutriente può peggiorare le prestazioni e aumentare le probabilità di incorrere nel sovrallenamento.

Consumare una buona dieta assieme all’acqua e limone è un’ottima strategia per migliorare la propria resistenza e forza muscolare. Forse pochi lo sapranno, ma alcuni studi statunitensi hanno rilevato, che l’assunzione di acqua e limone è in grado di potenziare la resistenza psico-nervosa, soprattutto nelle persone che praticano sport professionistici dove è richiesto uno sforzo fisico e mentale altamente elevato.

Considerazioni finali

In conclusione, possiamo affermare che bere acqua e limone è uno dei migliori metodi per reidratare e remineralizzare un organismo stanco e spossato. Certamente, questa bevanda da sola non può fare miracoli, soprattutto se segui uno stile di vita sbagliato, tuttavia, se associato ad un piano alimentare bilanciato noterai sicuramente moltissimi benefici dal consumo di questa bevanda alcalinizzante.