harry potter

Arriva l’Escape Room magica, ispirata al mondo di Hogwarts

È nato un nuovo modo per condividere serate di vero divertimento con amici e familiari, ce ne parlano i ragazzi di RunAway (qui trovate il sito della loro escape room a Roma) segnalandoci tra le varie room quella “magica”, ovvero ispirata al mondo di Hogwarts.

Le escape room sono “giochi di fuga” nei quali i partecipanti vengono rinchiusi in una stanza predisposta a tema. I concorrenti devono risolvere indovinelli, enigmi, rompicapo o codici per trovare la via di uscita. Il numero dei concorrenti può variare da 2 a 8 persone e queste devono organizzare la fuga entro 60 minuti.

Tipologie di Escape Room

Le Escape Room sono suddivise in tre categorie, ovvero:

  • Escape room con attori: in questo caso gli attori sono parte attiva del gioco creando scene surreali, coinvolgendo i partecipanti nella trama e interagendo con loro; esistono anche Escape Room con un solo attore il cui ruolo è quello di spaventare i giocatori sbucando da luoghi inaspettati;
  • Escape room senza attori: ricche di enigmi e non meno ricche di emozioni; i giochi frequentemente hanno una connessione logica tra di loro ed è la risoluzione degli stessi, unita ad un gioco di squadra ben architettato che consente di riuscire a vincere il gioco nel più breve tempo possibile. Gli enigmi da risolvere sono di diversi tipi: dai giochi di luce ai puzzle ai problemi di logica e matematica. Esistono innumerevoli possibilità e ogni escape room si vuole contraddistinguere con giochi unici completamente diversi da quelli proposti da altri esercenti;
  • Escape room LARP: questa tipologia di escape room prevede che la porta della stanza rimanga aperta poiché lo scopo non è quello di scappare dalla stessa ma di vivere la storia ideata con maestria dai produttori. Non si tratta Dunque di una vera e propria Escape Room ma di un gioco diverso; spesso gli eventi LARP sono brevi poiché vengono affittate location di una certa importanza. Inoltre, ogni giocatore vive l’esperienza nel personaggio che gli viene assegnato. durante l’iscrizione.
    Nelle escape room, i partecipanti possono interagire con le differenti parti della stanza, usare i vari oggetti, aprire i lucchetti, scoprire i passaggi segreti.

Le Escape room vengono allestite con scenografie che coinvolgono totalmente i partecipanti come se si trovassero realmente nell’ambientazione a tema della stanza, ricca di particolari accurati e di impianto sonoro a 360° in modo da rendere l’esperienza indimenticabile.
A seconda dei gusti è possibile scegliere l’escape room più adatta alle proprie esigenze.
Per gli appassionati di Harry Potter, ad esempio, c’è un nuovo imperdibile divertimento: un’escape room a tema ispirata al mondo di Hogwarts, adatta a nuclei familiari bambini e ragazzi.

Il Mondo del maghetto di Hogwarts è l’ambientazione perfetta per un meraviglioso gioco di fuga. Proprio a Roma esiste una escape room in grado di trasportare i concorrenti nel magico mondo ideato dalla creatrice del famosissimo mago. Questa Escape Room offre la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile nella scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts risolvendo enigmi e indovinelli che includono rompicapi di logica, scoperta di indizi spesso nascosti, l’esecuzione dei vari incantesimi e l’interazione con gli oggetti tutti di ispirazione Potteriana.
La saga cinematografica di Harry Potter e tra le più amate e famose al mondo e così i libri scritti da J. K. Rowling. Le magiche vicende di Hogwarts hanno ispirato giocattoli, locali a tema, videogame.
Nella Magic Room, un gruppo di amici, deve risolvere gli enigmi, mettere alla prova le abilità matematiche e sfruttare le capacità di deduzione per fuggire dalla stanza in cui sono rinchiusi e ritornare idealmente nel dormitorio di Hogwarts.
Inizialmente i giocatori dovranno creare una squadra insieme ad altri partecipanti, a questo punto si chiuderà la porta. L’unico rimedio per uscire consiste nel risolvere i diversi enigmi che possono riguardare all’esecuzione di un incantesimo come un rompicapo di logica o la preparazione di una pozione, il tutto accompagnato da un’ambientazione e oggettistica che aiuteranno i giocatori a trovare la soluzione.
Per chi ama il famosissimo maghetto con gli occhiali, l’Escape Room ispirata al Mondo di Hogwarts, offre l’opportunità di misurare le proprie capacità in un gioco che ha conquistato il nostro Paese.