Auto: Come scegliere un usato garantito

Auto: Come scegliere un usato garantito

È arrivato il momento di acquistare una nuova auto. Hai deciso che preferisci puntare sul mercato dell’usato, ma vuoi essere certo di trovare un usato garantito. Come fare?

In questo articolo cercheremo di vedere insieme le varie possibilità che potrai trovarti di fronte, per aiutarti a districarti in questa “giungla”.

Perché scegliere un usato?

Ci sono molti motivi per scegliere un’auto usata, ma spesso il motivo principale è di natura economica. L’idea è quella di cercare un’auto che possa incontrare la nostra disponibilità economica, e il tutto senza derogare alla necessità di un usato sicuro.

Iniziamo quindi con la premessa necessaria alla ricerca dell’auto ideale: definire cosa stiamo cercando.

Qual è il nostro budget massimo? Quanti chilometri deve avere al massimo questa auto? da quanti anni deve essere su strada? Che tipo di auto stiamo cercando?

Una volta risposto a queste domande la nostra ricerca può davvero cominciare.

Cos’è un usato garantito?

Come può suggerire il nome si tratta di un usato che abbia con sé una forma di garanzia. Ciò fa sì che non ci si possa rivolgere con efficacia a dei privati. Da un punto di vista legale sono i rivenditori, come concessionari e simili, a essere obbligati a fornire la garanzia anche alle auto usate, ma ciò non spetta ai privati.

L’ipotetico insorgere di problemi potrebbe non essere di competenza e responsabilità del privato, annullando così il nostro concetto di usato garantito.

Usato garantito e usato sicuro

Nella definizione più stretta usato garantito fa riferimento alla garanzia. Allargando il nostro focus si unisce all’idea di usato sicuro. Di cosa stiamo parlando?

Al netto della garanzia, è utile e importante avere la certezza dello stato dell’auto che stiamo acquistando. Come possiamo farlo?

Nel caso di una compravendita tra privati, che come detto difficilmente ci porterà al volante di un usato garantito, possiamo comunque proporre che l’auto venga vista e analizzata da un nostro tecnico di fiducia.

Una volta verificato il corretto stato dell’auto potremo così parlare di usato sicuro.

Aggiungiamo un consiglio: seppur non doni una certezza assoluta, fate attenzione ai dettagli dell’auto che vi stanno proponendo. Con un po’ di occhio potrete notare eventuali segnali di scarsa cura del mezzo, come le gomme eccessivamente consumate, che possono farvi dubitare della reale manutenzione avuta dall’auto nel corso del tempo.

Questo genere di analisi è la norma per quanto riguarda i concessionari e i rivenditori, ma è comunque utile informarsi e verificare se tali check up e controlli siano tra i servizi offerti dall’azienda.

Come cercare un usato garantito

La prima ipotesi è quella di consultare i centri presenti sul territorio. Visitando concessionari e rivenditori avremo la possibilità di toccare con mano le auto disponibili, vederle dal vivo e godere di una assistenza in prima persona.

La seconda ipotesi è quella offerta dalla rete, attraverso i molti motori di ricerca dedicati agli annunci di auto usate.

Come detto in precedenza, trattandosi di una ricerca volta all’usato garantito, sarà utile limitare i risultati grazie a degli appositi filtri: possiamo trovare sia la possibilità di selezionare i soli rivenditori, sia quella di cercare auto definite dal venditore come usate garantite.

Chiudiamo con un consiglio: non lasciate che la fretta sia la vostra cattiva consigliera. A meno che non siate in una situazione di emergenza, con un’auto guasta da sostituire, prendetevi il giusto tempo per fare la scelta migliore.