Chespresso - Veri amanti del caffè

Chespresso – Veri amanti del caffè

Chespresso è un sito dedicato ai veri amanti del caffè, una delle bevande più amate e consumate al mondo. Chespresso è un sito puramente informativo che da informazioni su tutto ciò che riguarda questo tipo di bevanda. Su questo portale potremmo trovare tutte le informazioni riguardanti le diverse tipologie di macchine da caffè, caffettiere, utensili, caffè in capsule, cialde, macinato o in grani. Per ogni categoria sarà possibile visionare una classifica delle migliori tipologie in commercio, in base al rapporto qualità prezzo.

Il caffè

Il caffè è sicuramente una delle bevande più consumate al mondo. A livello mondiale si stima che annualmente ogni persona consumi circa 4,5 kg di caffè. In Italia si stima invece che i consumi pro-capite si aggirino intorno ai 6 Kg. L’assunzione di questa bevanda è in grado di fornire molteplici benefici, tra i quali: miglioramento della digestione (se assunto dopo i pasti), maggiore energia per l’organismo e un effetto anoressizzante. La caffeina comprende moltissime altre sostanze benefiche, tra le quali antiossidanti e antinfiammatori naturali.

E’ bene assumere dosi moderate di caffeina, poichè come ogni altro alimento o bevanda può essere considerata benefica solamente se assunta in dosi moderate. Si stima che una persona in buona salute la quale assume abitualmente 4 caffè al giorno, rischi di sviluppare nel tempo malattie cardiovascolari e diabete di tipo due. Per le donne in gravidanza è invece consigliabile rivolgersi al proprio medico per regolarne l’assunzione, in modo da non intaccare il feto e la sua salute.

Assumere elevate quantità di caffè può tuttavia diventare letale nel caso in cui vengano superati i 150-200 mg per ogni chilogrammo di massa corporea. Naturalmente si parla di quantitativi quasi impossibili da raggiungere, ma è bene tenerlo presente.

Macchine da caffe, Utensili e Caffettiere

Sul sito Chespresso sono presenti delle sezioni interamente dedicate ai vari strumenti di preparazione del caffè. Le sezioni presenti sono suddivise in tre categorie denominate rispettivamente “Macchine da caffè”, “Caffettiere” e “Utensili”. Per ognuna di queste categorie si potrà accedere ad un menù a tendina, sulle diverse tipologie esistenti. Il sito, per ognuna di queste voci, non solo ci fornirà una completa descrizione riguardo il tipo di strumento trattato, ma anche le modalità di utilizzo, i vantaggi e le tipologie migliori in commercio. Chespresso ci parlerà delle diverse tipologie di macchine da caffè (automatiche, a capsule, a cialde, americano, Nespresso, Dolce Gusto e A Modo Mio), delle diverse tipologie di caffettiere (elettriche, induzione, moka, caffettiera e pistone) e infine delle varie tipologie di utensili (macinacaffè, montalatte e tostatori di caffè).

Capsule – Cialde – Grani e Macinato

Naturalmente, a seconda della macchina del caffè che abbiamo in dotazione, dovrà essere utilizzato il caffè nella giusta forma. Ad esempio per una macchinetta da caffè a cialde, non potremmo sicuramente utilizzare il caffè misto in grani. Il sito Chespresso mette a disposizione quattro sezioni rispettivamente denominate “Capsule”, “Cialde”, “Grani” e “Macinato”.

Per ognuna di queste sezioni il sito fornisce informazioni riguardo le migliori marche presenti. Per le macchinette a capsule abbiamo marche tra le quali A Modo Mio, Borbone, Dolce Gusto, Illy, Passa l’acqua, Kimbo, Lavazza, Motta, Passa l’acqua, Pellini, Toraldo e Vergnano. Per le macchinette a grani abbiamo Borbone, Dolce Gusto, Illy, Kimbo, Lavazza, Motta, Passa l’acqua, Pellini, Segafredo, Toraldo e Vergnan. Per le macchinette a cialde avremo Borbone, Dolce Gusto, Illy, Kimbo, Lavazza, Motta, Passa l’acqua, Pellini, Toraldo e Vergnano. Per le macchinette a caffè macinato abbiamo marche quali Borbone, DolceGusto, Illy, Kimbo, Lavazza, Motta, Passa l’acqua, Pellini, Splendid, Toraldo e Vergnano.

Decaffeinato

Chespresso propone anche una vasta scelta dei migliori marchi ci caffè decaffeinato in commercio. Il sito ti permetterà di scoprirli o semplicemente avere maggiori informazioni.