Come calcolare il Food Cost e perché è importante

Come calcolare il Food Cost e perché è importante

Imparare le tecniche su come calcolare il Food Cost permette di crescere assieme al tuo ristorante in maniera facile e veloce: ecco cosa sapere.

Il mondo della ristorazione è diventato sempre più dinamico, manageriale e specifico nel corso del tempo. Un locale di successo non deve soltanto servire piatti di qualità, ma deve anche conoscere nel dettaglio tecniche con cui poter valorizzare i prezzi e le proposte del menù.

Sei alla ricerca di una mini-guida che possa aiutarti step-by-step nel tuo processo di crescita manageriale? Bene, seguendo i consigli di Ristobusiness  potrai scoprire cos’è e come calcolare il Food Cost e, capirai, quanto sia importante conoscere nel dettaglio strumenti come questi, che permettano di massimizzare la resa del proprio ristorante.

È bello sapere che i tuoi piatti hanno successo, ma devi sapere che anche tua intera attività è sulla buona strada per il trionfo.

Il food cost, insieme a una serie di altre spese, fisse e non, concorrono a definire il prezzo di uscita di ogni piatto. E’ una parte del management importantissima, tanto da essere insegnata con dei corsi.

In questo articolo abbiamo scelto di approfondire uno strumento importantissimo, da applicare subito per ottenere guadagni consistenti, senza rinunciare mai alla bontà e la prelibatezza delle tue pietanze: parliamo del Food Cost.

Food cost definizione

Il food coast, letteralmente calcolo del costo piatto o del cibo, è il costo della materia prima necessaria per realizzare i piatti del menu.

Il rapporto tra il costo degli ingredienti di un ristorante (ovvero le materie prime usate per la produzione delle pietanze) e le entrate che tali ingredienti generano quando vengono consumate (vendita di alimenti) tramite il menù offerto dal ristorante, praticamente il prodotto finito che arriva direttamente sulla tavola del consumatore.

Come si calcola il food cost: formula

La formula utilizzata per il calcolo del Food Cost è la seguente: Costo del piatto / Prezzo di vendita x 100. In ogni caso, è bene tenere in considerazione che il rapporto in questione non riesce a calcolare una serie di fattori aggiuntivi che possono incidere sul valore finale del risultato. Un esempio?

  • il livello e la complessità di lavorazione del piatto: quanto tempo impieghi per preparare il prodotto finito? Quanti ingredienti adoperi?
  • l’eventuale percentuale di scarto delle materie prime: utilizzi alimenti che perdono peso e consistenza durante la cottura? Hai a disposizione sempre ingredienti freschi che, se non consumati in giornata, devono essere buttati?
  • la manodopera, ovvero il lavoro dei tuoi dipendenti: a seconda della tipologia di ristorante che gestisci, è importante calcolare anche il costo del team di professionisti che ogni giorno, con passione e impegno, permettono al tuo locale di portare a casa risultati invidiabili!

Food Cost di un ristorante

Perché è così importante conoscere la percentuale di guadagno netto che arriva direttamente nelle entrate del ristorante?

Il Food Cost permette di creare il bilanciamento ideale fra la qualità del menù che offri e il prezzo delle portate che stabilisci assieme agli chef. In particolar modo, qualora il rapporto in percentuale risulti troppo elevato, è bene seguire uno dei seguenti consigli per minimizzare il prima possibile i rischi del tuo locale:

  • impiegare gli stessi ingredienti in più piatti del menù: proporre varie pietanze ai tuoi clienti è importante, lo si può fare senza essere dispendiosi.
  • limitare i piatti del giorno, scegliendo una lista di ingredienti fissa (stagionale e a chilometro zero) tutto risulterà più economico.

E il Food Cost per una pasticceria?

Se normalmente per un ristorante il costo degli alimenti si aggira al 30%, per una pasticceria è sul 20%. Ma bisogna tenere a mente un ricarico più alto rispetto al ristorante, perché sebbene le materie prime lascino ampio margine di ricavo, sono il personale e le attrezzature a costare di più.

App per il calcolo del food Cost

Il Food Cost può davvero fare la differenza: sta a te usarlo nel modo migliore! Ma fare questi calcoli può essere difficile, noioso e non sempre si riesce a farlo nel modo corretto. Niente paura! Ci sono molte app che permettono di calcolare il costo dei tuoi piatti senza essere un contabile, le potete trovare online disponibili sia per Android che I-Phone.