Come organizzare il matrimonio a Roma

Come organizzare il matrimonio a Roma

Il matrimonio è una delle tappe più importanti della vita di una coppia, tutto deve essere perfetto affinché quel giorno sia davvero indimenticabile.

Vuoi organizzare il tuo matrimonio a Roma ma non sai da dove iniziare? Ci sono tante cose a cui pensare e varie valutazioni da fare.

Sposarsi nella Capitale è il sogno di tantissimi futuri sposi che vogliono celebrare il loro grande giorno circondati da un’atmosfera unica, che solo la maestosità della città eterna è in grado di regalare.

Sono numerose le location e le chiese in cui celebrare un matrimonio a Roma,  ma ancor prima è importante pianificare nel dettaglio ogni aspetto.

Quando si parla di matrimonio non si fa riferimento un semplice evento, non è possibile improvvisare all’ultimo o organizzare frettolosamente.

Sono necessari mesi di preparazione in cui vengono raccolte le idee, fatte delle prove e poi stilata la programmazione definitiva.

Matrimonio semplice o di lusso, gli aspetti da considerare sono tanti e vanno selezionati accuratamente.

Se vuoi un matrimonio a Roma perfetto, dovrai pensare proprio a tutto: location, chiesa, catering per il ricevimento, la musica, etc.

Scelta del rito

Iniziamo da un aspetto fondamentale di ogni matrimonio: la scelta del rito. Secondo la legislazione italiana, la celebrazione può avvenire in tre modalità: matrimonio celebrato dall’Ufficiale di Stato Civile; matrimonio religioso cattolico e matrimonio sigillato tramite altro culto non cattolico.

Perché è importante parlarne? Uno dei due sposi può avere ideologie religiose diverse, per cui valutare le possibilità celebrative è utile a rispettare le idee personali e le convinzioni di ogni partner.

Da questa scelta, si passa poi all’eventuale decisione sulla chiesa e la location del matrimonio.

Chiese e location a Roma

Roma offre tantissime location tra cui scegliere, per individuare le soluzioni giuste è utile partire dai gusti personali, per poi considerare le esigenze pratiche come il numero di invitati, la distanza dalla chiesa, la possibilità di celebrare un rito civile, etc.

Le location a Roma per i matrimoni sono suggestive e in grado di soddisfare tutti le preferenze: castelli, campagne, ville, borghi, l’offerta è molto vasta. 

Se invece il matrimonio verrà celebrato tramite rito religioso, sono tante le chiese disponibili, dalle più grandi basiliche romane, alle piccole chiese per matrimoni più intimi.

Musica per il matrimonio

La musica è la colonna portante di ogni matrimonio, è importante scegliere quella più adatta ad accompagnare ogni istante della celebrazione, fino all’aperitivo e al ricevimento.

Durante il rito religioso o civile, si può iniziare con della musica dalle tonalità soffuse e delicate, per poi cambiare ritmo e impronta quando ci si sposta nella location per i festeggiamenti.

Se non sai a chi rivolgerti per la musica del tuo matrimonio a Roma, CMC eventi propone soluzioni musicali dal vivo, ideale per allietare la giornata, dalla celebrazione in chiesa fino al ricevimento.

La proposta include musica di repertorio italiano e internazionale di vario genere tra cui blues, Jazz, Swing, Bossa Nova, ma anche sonorità dance con revival ’60, ’70, ’80, ’90, dance attuale, pop e tanto altro.

Solo rivolgendoti a professionisti del settore avrai al certezza di essere sempre accompagnata dalla tua musica preferita, in ogni momento del tuo matrimonio.

Catering e menù del matrimonio

La scelta del catering e del menù del matrimonio è quella che richiede più tempo e preparazione.

Per questo motivo bisogna iniziare a muoversi mesi prima, non solo per individuare la location e il servizio di catering, ma anche per fare diverse prove fino a trovare la combinazione di pietanze perfetta.

Inoltre, devi muoverti con anticipo anche per non rischiare di non trovare già impegnati i professionisti del settore da te scelti.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da organizzare per il tuo matrimonio, ci sono tante altre cose da fare tra cui: scelta del fotografo, scelta dei fiori, lista nozze, scelta degli abiti, acconciatura, make-up, noleggio auto, etc.

Con questa panoramica dovresti aver riordinato le idee e avere tutte le informazioni per iniziare a organizzare il tuo matrimonio a Roma.