Computer industriali guida all'acquisto

Computer industriali: guida all’acquisto

Differenza tra PC industriali e PC di ufficio

Spesso si parla di computers industriali senza sapere effettivamente di cosa si stia parlando. Poniamo quindi le basi per introdurre la differenza tra queste due tipologie di impianto.
Un PC d’ufficio (o Office) è un computer di uso privato e necessita dell’utilizzo di quest’ultimo da parte di un operatore. Altra caratteristica peculiare di questo mezzo è la necessità di essere continuamente aggiornato e di richiedere, almeno ogni 6 mesi una manutenzione completa, onde evitare che si blocchi e renda difficile il suo utilizzo.
Un computer industriale opera in modo diverso. Questi computer sono dotati di un sistema capace di operare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza la presenza obbligatoria di un impiegato a monitorare i progressi e ad operare degli aggiustamenti.
Vedremo nel corso dell’articolo le caratteristiche fondamentali e delle aziende leader che si occupano della vendita di pc industriali.

Come operano i PC industriali?

I PC industriali sono stati progettati per operare per un lungo arco di tempo, che talvolta deve superare i 10 anni.
Per questo motivo i componenti che li costituiscono presentano una durata che sia tale.
In questo contesto, tali computer vengono quindi usati per automatizzare una serie di dispositivi, come per esempio, importanti catene di produzione o grandi macchinari che operano in modo automatico.
In questo contesto si muovono importanti aziende, come Kimera Computers, che garantiscono ottimi prodotti per le aziende che ne richiedono un preventivo. L’azienda in questione viene citata in quanto maggiore distributore di pc industriali in Italia.
Puntualità, assenza di lunghe file burocratiche e prodotti esclusivamente italiani sono i punti forti di tale azienda.
I computer presentano delle caratteristiche peculiari. Kimera Computers si occupa della vendita di pc fanless industriali, cioè dotati di un sistema privo di ventole.
E oltre questo sono dotati di certificazione CE e 3 anni di garanzia (contro i 2 anni garantiti dalla maggior parte delle aziende.
Oltre questo Kimera offre una prova gratuitta per sperimentare l’efficienza dei suoi pc della durata di 15 giorni, al termine dei quali potrete decidere se tenere o restituire il pc in questione.

Caratteristiche principali dei PC industriali

I pc industriali sono dotati, come detto, di peculiarità particolari, tra le quali quella maggiormente risaltante è il lifestyle esteso.
Questi pc sono dotati di componenti che hanno una durata che può arrivare fino a 15 anni, ma attenzione! Non speriamo di comprare semplicemente tutti i componenti con la maggiore durata e sperare che questi riescano a resistere all’usura il più possibile. Un consiglio è di adattare tutti i componenti ad un software, in modo che questi abbiano pressocchè la stessa durata e quindi evitino di costringere il cliente a cambiare pezzo per volta il proprio computer.
Un’altra caratteristica importante è la grande robustezza del prodotto.
Sia la temperatura, sia gli shock o le vibrazioni alle quali questi ultimi sono soggetti, non sono un problema in quanto dotati di forte resistenza, a differenza della loro controparte d’ufficio.
In particolare, per quanto riguarda la temperatura, vi è una differenza enorme nella possibilità di impiego. Un pc industriale può operare in un range che va da -40° a +80°, a differenza di un computer normale, capace solo di coprire un range di qualche decine di gradi, prima di rischiare di surriscaldarsi.
Per quanto riguarda le vibrazioni, tali computers sono montati spesso su grossi macchinari, che generano logicamente una grande quantità di scosse. Un pc normale, dotato di hard disk, probabilmente andrebbe in contro a danni entro poco tempo, ma avendo la memoria installata in componenti solidi, i pc industriali riescono a resistere anche ad urti di particolare vigore.
Un ultimo vantaggio è rappresentato dalla capacità di assemblaggio altamente variabile e adattabile ad ogni contesto e soprattutto, alle idee del cliente ed alle sue indicazioni.

In conclusione, i pc industriali sono una parte integrante del settore economico e produttivo e massimizzano i profitti nelle imprese di piccolo, medio e grande spessore. Nel loro acquisto è importante rivolgersi ad esperti e non a venditori occasionali, o peggio, esteri. Aziende italiane leader nella vendita come Kimera Computers, sono la scelta più opportuna, in quanto vi indirizzeranno verso l’acquisto più ponderato.