Corso massaggio decontratturante per diventare un apprezzato professionista

Corso massaggio sportivo decontratturante per diventare un apprezzato professionista

Corso massaggio sportivo decontratturante: tanti benefici per gli sportivi

Il mondo dello sport è affascinante non solo per le gesta dei tanti campioni che vi prendono parte, capaci di emozionare pubblico e tifosi, ma anche per i tanti addetti ai lavori che devono dare il loro prezioso contributo per il raggiungimento di un importante risultato. I calciatori oppure i pallavolisti, per poter garantire prestazioni in linea con le attese devono poter godere di una perfetta forma fisica il che non è assicurato soltanto da un meticoloso allenamento settimanale, ma anche da una serie di sedute di massaggi per ottimizzare il recupero e preparare la muscolatura a nuove prestazioni agonistiche.

Per chi è affascinato da questo genere di attività è possibile diventare un professionista attraverso un apposito corso di massaggio sportivo (vedi sul sito do maniesperte.it). Quello che in gergo viene conosciuto anche come massaggio sportivo, è un trattamento che professionisti mettono a disposizione degli atleti per ridurre il rischio di infortuni oppure per ottimizzarne i tempi di recupero. Il corso massaggio decontratturante, peraltro, è anche previsto per quanti praticano a livello amatoriale l’attività fisica per mantenere allenato il proprio corpo.

Infatti, in quest’ultimo caso, complice una preparazione atletica non ottimale e magari l’utilizzo di attrezzature poco adeguate, è più alto il rischio di incorrere in infortuni di varia entità come ad esempio contratture e affaticamenti. Insomma, con il massaggio sportivo si può accedere a tanti vantaggi che permettono anche di aumentare la flessibilità della muscolatura e la resistenza allo sforzo diminuendo, così, anche la sensazione di stanchezza.

Quali sono i vantaggi per chi pratica sport

Chi pratica attività sportiva se da un lato mantiene in perfette condizioni il proprio corpo dall’altro lo sottopone ad uno stress che potrebbe comportare problemi di varia entità partendo da un semplice affaticamento muscolare fino ad arrivare alla contrattura e allo stiramento del muscolo. Tuttavia, i professionisti che hanno seguito con profitto un corso massaggio decontratturante, sono in possesso delle competenze necessarie per poter affiancare questo trattamento alla tradizionale medicina e alla fisioterapia.

Tra i numerosi benefici di cui un atleta può godere, c’è la stimolazione del sistema circolatorio. Il massaggio, infatti, avviene attraverso la manipolazione di punti specifici del corpo il che favorisce la vasodilatazione che ha come principale affetto quello di diminuire la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, a tutto vantaggio della microcircolazione. Inoltre, il massaggio decontratturante e quello sportivo permettono anche di migliorare la preparazione muscolare sempre grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna perché ci sarà un maggiore afflusso di sangue verso i muscoli, riscaldandoli e prevenendo anche possibili infortuni.

Il massaggio può essere eseguito in vista della gara oppure dopo il termine. Non è un caso che le squadre di calcio ma anche altre realtà sportive, si avvalgono del supporto di massaggiatori professionali che abbinano alla perfezione la tradizionale fisioterapia e stimolazioni specifiche della muscolatura per prevenire infortuni e non solo.

Effetto decontratturante e non solo

Quando ci si sottopone ad un massaggio decontratturante si tende a credere che il solo effetto di cui si potrà godere, sia quello di una benefica distensione dei tessuti per accelerare i tempi di recupero dopo l’infortunio. In realtà, se il massaggio viene eseguito in maniera corretta, si può ridurre il dolore grazie ad una biologico rilascio di endorfine e rilassare la muscolatura.

Tra l’altro, il massaggio migliora il metabolismo cellulare favorendo così l’assorbimento di nutrienti e favorisce il drenaggio delle tossine attraverso lo smaltimento dell’acido lattico che viene prodotto durante lo sforzo fisico dei muscoli. In ultimo, ma non per importanza, il massaggio permette di ritrovare il perfetto benessere fisico e mentale perché agisce contro gli stati d’ansia diminuendo il cortisolo, che è l’ormone responsabile dello stress. Tutte queste competenze possono essere acquisite anche attraverso un apposito e affidabile corso massaggio sportivo online.