Forni a legna in muratura a Roma le caratteristiche principali

Forni a legna in muratura a Roma: le caratteristiche principali

Se stai cercando dei forni a legna in muratura a Roma per dare un tocco in più al tuo giardino o alla tua casa, ci sono molte scelte da valutare e luoghi in cui poter acquistare un prodotto che si riveli efficiente e duraturo.

A Roma puoi trovare vari rivenditori e produttori a cui rivolgerti: gli esperti del settore potranno consigliarti e guidarti nella scelta, basandosi anche sul tipo di ambiente in cui andrà effettuata l’installazione del tuo camino.

Il forno a legna in muratura

Grazie alla struttura creata in cemento armato, i forni a legna in muratura sono molto resistenti ai cambiamenti climatici e alle intemperie, come pioggia e vento.

Al fine di assicurare un’altissima resistenza alle temperature calde, la camera di cottura di molti forni a legna in muratura è in mattone refrattario. Un materiale naturale che garantisce massima resistenza alle alte temperature, mantenendo a lungo il calore.

Per il tuo forno a legna potrai scegliere tra i modelli da esterno e quelli da interno, che consentono di usare il forno durante specifici momenti e situazioni diverse.

Forno a legna in muratura da esterno

Se stai cercando forni a legna in muratura da esterno per cuocere delle ottime pietanze, la scelta di una camera di cottura creata con mattone refrattario potrebbe soddisfare al meglio le tue esigenze, poiché hanno la capacità di mantenere la temperatura adeguata durante tutto il tempo necessario alla cottura.

Nello specifico, il mattone refrattario nasce in seguito alla cottura dell’argilla, una sostanza naturale, ad alte temperature.

La scelta di un forno in muratura creato con cemento compresso, generalmente, non è garanzia di affidabilità e resistenza. Infatti, questo genere di forno non possiede armature interne e dopo qualche tempo di utilizzo potrete notare la formazione di crepe nella struttura che porteranno, conseguentemente, alla rottura del forno.

Alcuni forni a legna integrano la struttura barbecue, con l’inserto in acciaio per la piastra. Un modo per arricchire il giardino con uno spazio completamente dedicato al cibo e alle grigliate, che potrai usare con i tuoi amici nelle belle giornate.

Forno a legna in muratura da interno

Un forno in casa è al riparo dal vento, dalla pioggia e dalla possibile umidità che può crearsi durante i periodi di inattività. Un caldo forno a legno da interno può servire sia da riscaldamento, sia per cuocere delle buonissime pietanze e delle ottime pizze.

Il forno da esterno è più pratico, ma per chi non volesse rinunciare ad avere un forno a legna per la casa ci sono delle caratteristiche da rispettare:

  • Ampiezza dei locali: il forno necessita di essere collocato in una zona spaziosa, fortemente sconsigliato scegliere di posizionare un forno a legna in monolocali o appartamenti piccoli.
  • Una canna fumaria perfetta: per avere un buon tiraggio ed evitare che il fumo invada la casa, è buona norma che venga costruito senza deviazioni, meglio se con una forma circolare. Si raccomanda di pulirla almeno una volta l’anno, o più, a seconda dell’uso che si fa del camino.

Installazione del forno a legna in muratura

Le aziende esperte in vendita di forni a legna a Roma possiedono un vasto assortimento di camini; alcuni di questi sono già pronti per l’installazione, altri vengono fabbricati su misura per venire incontro alle esigenze dei clienti.

Potrai scegliere il modello che risponda perfettamente alle tue esigenze.

Sarà da concordare con ogni ipotetico venditore il prezzo del trasporto e dell’installazione che, in molti casi, sono offerti gratuitamente se effettuati entro determinate distanze.

Se cerchi un forno a legna semplice da pulire e da igienizzare, la scelta ideale potrebbe risiedere in un forno che possiede un piano di appoggio creato con cotto smaltato.

Il cotto smaltato, infatti, è semplice da pulire dopo essere stato utilizzato. Inoltre, rispetto ad altri materiali, non assorbe il grasso, l’olio e, in generale, i residui del cibo, che tendono ad accumularsi sopra il piano di cottura, come ben sanno gli utilizzatori abituali dei forni a legna.

Vedi Iacoangeli forni a legna – Via Laurentina, 30.800 Km – 00040 Ardea (Roma)
tel. 06.9135827 – cel. 392.9973828