Gioielli: errori da evitare nell'acquisto

Gioielli: errori da evitare nell’acquisto

L’acquisto di gioielli ad oggi è alla portata di più tasche: da orecchini con brillanti pubblicizzati in televisione da parte di noti marchi, a pezzi unici del valore di migliaia di euro, dal gioielliere il cliente ha una vasta scelta a cui riferirsi. Decidere di comprare gioielli è un investimento da effettuare saggiamente, sia che stiate andando a caccia della fede che vi unirà in matrimonio al partner dei vostri sogni, sia che stiate comprando un annuale regalo natalizio. Ecco alcuni errori da evitare nell’acquisto di gioielli per non dovervi pentire in un secondo momento della vostra spesa dal gioielliere.

Considerare il prezzo sopra la qualità

Come detto prima, i preziosi che troverete in negozio non sono accessibili solo ai più danarosi dei clienti, ma c’è comunque da dire che per evitare di comprare in modo scorretto bisogna un po’ lasciare da parte il timore di spendere troppo sorvolando del tutto sulla qualità del gioiello. Un esempio di quando essere eccessivamente attaccati al portafogli comporti conseguenze spiacevoli (e perfettamente prevedibili) è la scelta di acquistare un anello a basso costo tinto in argento ma il cui materiale è in realtà nickel, per poi avere reazioni allergiche e doversene in ultimo sbarazzare. È buona norma quindi preoccuparsi prima della qualità del gioiello che state acquistando, dato che è un tipo di oggetto che tutti sperano di poter sfoggiare nel tempo. Pensate al suo valore nel lungo termine invece di mirare all’appagamento di aver risparmiato qualche soldo.

Confidate nel fatto che al di là di ogni interesse personale che il gioielliere o il negozio online potrebbero avere, vi verrà consigliato professionalmente un pezzo il cui costo vale il tempo per cui godrete del vostro acquisto, mentre ogni gioiello di bassa lega e scarsa qualità non vale neanche quel prezzo acchiappa-clienti che gli viene messo sopra da aziente di produzione in serie. Non rischiare di investire in modo errato: sul sito ufficiale della gioielleria online Oro Fashion troverete solo pezzi di comprovato valore e un’assistenza al cliente che è il fiore all’occhiello nell’ambito degli acquisti online e che non vi farà sentire diversamente rispetto a quando vi recate materialmente in negozio.

Non tenere conto delle misure

Soprattutto quando si è in cerca di anelli, specie se in regalo a persone che non ci accompagniano in negozio, pensare alle misure è fondamentale. Anche solo qualche millimetro può, infatti, fare la differenza tra un momento di visibilio da imprimere nella memoria in cui l’anello messo al dito calza perfettamente e un mezzo dispiacere nell’appurare che, accidenti, non calza! Con collane e anche bracciali il problema è pressoché arginabile, ma con gli anelli avere qualche millimetro di meno comporta una sensazione di discomfort tale da non avere scelta se non di non portare al dito il regalo, mentre se troppo largo la vestibilità è comunque compromessa e potrebbe andare perduto (sono tanti i casi in cui quel millimetro in più della fede viene ignorato e alla prima nuotata viene smarrita per sempre in acqua). Da notare che niente è irrisolvibile e il vostro orefice di fiducia può apportare modifiche, ma vi sono casi in cui il pezzo è veramente fragile ed è un peccato correre ai ripari per un errore che poteva essere prevenuto!

Mettere da parte le preferenze personali

Specialmente se vi rivolgere alla gioielleria per fare un regalo, non commettete l’errore di comprare gioielli che sono più di vostro gusto che non della persona per cui state decidendo! Altro motivo per cui sarebbe un errore non tenere conto delle preferenze personali, è il desiderio di adeguarsi ai trend del momento: se volete seguire la moda, mirate più all’acquisto di vestiti che la seguano, mentre per i gioielli evitate di seguire le mutevoli correnti dei magazine. Scegliete un pezzo che parli di voi, che vi rappresenti in modo immutevole, e saprete che avete acquistato in modo intelligente. Per i tuoi regali di Natale, su orofashion.it negozio di orologi online è possibile acquistare gli orologi delle marche più prestigiose sul mercato, con oltre 2000 pezzi disponibili in stock.