Il monopattino elettrico per persone pesanti

Il monopattino elettrico per persone pesanti

Il monopattino elettrico è davvero un mezzo di trasporto adatto a tutti, grandi e piccini. In commercio si trovano modelli adatti a qualsiasi peso o corporatura. Esistono addirittura monopattini elettrici con portata dai 150 fino ai 200 Kg, in grado di trasportare anche le persone più pesanti.

Per scegliere un monopattino elettrico adatto a persone pesanti o dalla corporatura robusta è necessario valutare alcune caratteristiche:

  • il peso massimo di carico, ovvero i kg che supporta il monopattino elettrico
  • la grandezza delle ruote
  • la potenza del motore
  • l’altezza regolabile del manubrio

Il peso massimo supportato da un monopattino elettrico

Il peso supportato da un monopattino elettrico è un parametro molto importante per effettuare la scelta giusta nell’acquisto del modello che più si addice alle nostre esigenze. Per poter scegliere il monopattino giusto bisogna tenere in considerazione le proprie caratteristiche fisiche, in particolare il proprio peso e la propria altezza. Infatti, una persona molto alta e molto pesante deve stare attenta all’acquisto di un monopattino perché non tutti i modelli possono essere adatti a tutte le persone.

Di base, infatti, tutti i monopattini elettrici per adulti supportano mediamente i 100 Kg ma ciò che rende davvero idoneo un monopattino elettrico ad una persona molto alta o molto pesante sono le caratteristiche specifiche del monopattino stesso, tra cui la grandezza delle ruote e la potenza del motore.

Grandezza Ruote monopattino adatte a carichi pesanti

La grandezza delle ruote di un monopattino e la potenza del suo motore, sono direttamente proporzionali al peso massimo supportato dal mezzo. In generale, la maggior parte dei monopattini elettrici sul mercato, anche i più piccoli, supportano come minimo un peso di 100 kg. Tuttavia, se un monopattino ha un carico massimo elevato ma un motore poco potente e ruote di piccole dimensioni, l’autonomia della batteria e la velocità non garantiscono affatto performance elevate.

Come minimo le ruote di un monopattino destinato a trasportare carichi pesanti devono essere da 8 o da 10 pollici. Ruote di questo tipo conferiscono un maggior comfort di guida, perché aumentano la distanza tra l’appoggio dei piedi e la strada, ed una maggiore stabilità, oltre che un miglior supporto dei carichi.

Potenza motore monopattino

Per quanto riguarda il motore, la potenza consigliata nei monopattini destinati a trasportare pesi elevati è di minimo 350W e 500W. Al di sotto di questi valori, l’autonomia del monopattino risulterà molto ridotta (da 5 a 10 km al massimo) e la velocità massima non raggiungerà il limite massimo consentito dalla legge.

Inoltre, da non sottovalutare anche la qualità dei materiali di costruzione del telaio e la resistenza della struttura, fondamentali per un monopattino che deve trasportare carichi elevati.  

Quando scegliere un monopattino da 150 Kg di carico?

Abbiamo visto come il parametro del peso sia tra i più importanti e difficili da valutare nella scelta di un monopattino elettrico. Nella maggior parte dei casi, i modelli standard di monopattini elettrici supportano un peso che va fino ai 50 o ai 60 Kg al massimo. Nei modelli per adulti il peso supportato può arrivare fino ai 120 Kg al massimo. Tuttavia, esistono anche alcuni modelli per adulti in grado di trasportare fino a 150 Kg, anche se sono in netta minoranza. Si tratta, in genere, di modelli con un manubrio regolabile in altezza, per potersi meglio adattare alle persone più alte e che permettono loro di assumere una postura più corretta durante la guida. Dagli anni 2000 in poi, la passione per il monopattino ha coinvolto anche gli adulti e la produzione si è rivolta anche a monopattini elettrici di grandi dimensioni, in grado di trasportare pesi al di sopra della media.

Il peso e l’altezza della persona che deve guidare il monopattino, non sono, però, gli unici due parametri da valutare per scegliere il modello più consono. Bisogna anche porre attenzione sull’utilizzo che si vuole fare del monopattino e sulla tipologia di guida alla quale sarebbe destinato. Inoltre, altri parametri importantissimi nella scelta sono la velocità massima e la durata della batteria. In commercio esistono moltissimi tipi e modelli di questo genere di monopattini elettrici, che sono ancora perlopiù destinati alle persone con una certa massa corporea oppure dall’altezza non indifferente. In realtà, sono utilizzabili da qualunque adulto ma a frenare il loro acquisto è spesso il costo elevato.