Il piano in marmo di Carrara del tavolo Tulip di Instant Design

Il piano in marmo di Carrara del tavolo Tulip di Instant Design

Il tavolo con piano in marmo di Carrara realizzato da Instant Design è una riproduzione conforme, una replica di un tavolo Tulip (https://instantdesign.it/product/tavolo-tulipano-con-piano-marmo-carrara-2/).

Il piano del tavolo viene realizzato da lastre di marmo di prima scelta (categoria C, in genere marmo Carrara Bianco Gioia) accuratamente selezionate direttamente dalle aziende responsabili dell’estrazione dalle cave di Carrara e Pietrasanta. La scelta del marmo bianco di Carrara conferisce alla superficie del tavolo il caratteristico colore chiaro con sottili venature grigie, che rende questo modello di tavolo Tulip particolarmente elegante e gradevole.

Le lastre selezionate vengono innanzitutto trattate con una prima lucidatura e poi tagliate mediante l’impiego di macchine a controllo numerico da esperti marmisti. I piani realizzati ricevono poi un trattamento antimacchia al 100%, il cui effetto non solo produce una perfetta impermeabilizzazione, ma va anche ad esaltare la naturale bellezza delle venature del marmo. Questo procedimento consiste in un trattamento al poliestere lungo e complesso, una sorta di impercettibile verniciatura trasparente.

Il piano viene poi modellato esternamente con una cosiddetta forma a becco di civetta, dallo spessore interno di 2 cm. La bordatura e la lucidatura conclusive vengono eseguite con grande dovizia per rendere il tavolo Tulip davvero perfetto, prima di procedere al controllo qualitativo finale.

La finitura del tavolo Tulip è lucida, ma è possibile su richiesta optare anche per una superficie opaca. Sia al piano in marmo con rifinitura lucida che a quello con rifinitura opaca viene applicato il trattamento antimacchia al poliestere.

Per la pulizia del piano è opportuno servirsi di un panno morbido leggermente umido ed esclusivamente di detergenti neutri a base non acida.

Il sotto piano del tavolo Tulip di Instant Design

Il tavolo Tulip di Instant Design è in grado di offrire non solo una notevole resa estetica, ma anche una grande stabilità, grazie alla presenza di un sotto piano frapposto fra piano e base. Questo è realizzato in legno MDF laccato, con uno spessore di 2,5 cm e un diametro proporzionale alla misura del piano del tavolo.

Le misure del sotto piano vanno dai 50 ai 90 cm per i modelli rotondi, e dai 100 x 60 ai 120 x 80 cm per i tavoli ovali.

La base del tavolo Tulip di Instant Design

Il tavolo Tulip realizzato da Instant Design prevede una base in alluminio pressofuso, le cui misure variano in base alla variante scelta. Successivamente alla prima lavorazione, che prevede la fusione dell’alluminio, la base viene levigata in modo accurato; la fase successiva consiste poi nella verniciatura della base. Per la realizzazione della tipica finitura lucida vengono eseguiti tre diversi passaggi di poliestere, allo scopo di garantire alla base del tavolo Tulip un adeguato strato protettivo. Questo preserva la base dagli inevitabili contatti con scarpe, panni umidi, aspirapolvere e altri strumenti impiegati per la pulizia della casa. Una delle varianti di colore più apprezzata e diffusa consiste nel laccato lucido bianco, ma Instant Design offre la possibilità di laccare la base del tavolo Tulip in qualunque colore, con una maggiorazione del 10% del prezzo. Un’alternativa consiste nella laccatura opaca e sono disponibili basi spazzolate sia lucide che opache. Per il classico modello di tavolo Tulip rotondo, la base presenta un diametro di 50 cm. Questa base rotonda viene applicata ai tavoli con piano in marmo di Carrara che raggiungono fino a 120 cm di diametro. Per i tavoli rotondi di maggiore estensione, il cui diametro va dai 137 cm ai 160 cm, il diametro della base rotonda raggiunge i 70 cm. Nei tavoli Tulip ovali, la base ricalca la medesima forma e misura 80 x 60 cm. Tutti i modelli hanno un’altezza corrispondente a 72 cm. Per la pulizia della base è preferibile avvalersi di alcool o detergenti neutri, utilizzando un panno umido per la detersione. Qualunque sia la versione scelta, il tavolo Tulip in marmo di Carrara sarà in grado di conferire a qualunque soggiorno o sala da pranzo un’atmosfera allo stesso tempo elegante e moderna, dall’innegabile charme.