L'importanza dell'alimentazione nell'allenamento

L’importanza dell’alimentazione nell’allenamento

L’alimentazione è parte integrante e fondamentale della nostra vita, mangiare sano significa mantenere il nostro organismo in forma.

In questo articolo vedremo quanto è importante l’alimentazione per aumentare la massa muscolare, quanto tempo ci vuole per aumentarla e perchè è così importante prendersene cura.

Come aumentare la massa muscolare: Alimenti da prediligere

Un’alimentazione sana ed equilibrata è molto importante e aiuta ad avere una massa muscolare in perfetta forma. La quantità corretta di proteine, come dicono anche gli amici del sito Aumentaremassamuscolare.net, è fondamentale per i muscoli, in quanto li rende più forti e resistenti, favorisce la perdita di peso, diminuisce lo stress e migliora anche la serenità psicologica.

Vediamo quali sono gli alimenti più indicati per avere una massa muscolare al top:

Latticini a basso contenuto di grassi

I latticini a basso contenuto di grassi sono un alimento importante per aumentare la massa muscolare. Li possiamo trovare nel latte e dei suoi derivati, come ad esempio yogurt e formaggi. La cosa importante è scegliere sempre prodotti magri.

Uova

Ovviamente in un’alimentazione di questo tipo non possono assolutamente mancare le uova, un alimento estremamente completo e ricco di sostanze nutritive.Il rosso d’uovo è molto grasso, mentre il bianco risulta ricco di proteine.

Numerosi sono gli studi che confermano il fatto che consumare uova intere favorisce maggiormente lo sviluppo della massa muscolare.

Pollo e tacchino

La carne bianca è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Pollo, tacchino e selvaggina non possono mancare perchè aiutano ad incrementare la massa muscolare e non contengono i grassi saturi, a differenza per esempio della carne rossa.

Una porzione di 90 grammi di petto di pollo fornisce circa 30 grammi di proteine, quindi è veramente eccezionale.

Meglio consumarlo senza condimenti o salse e senza impanarlo.

Legumi

I legumi sono un’incredibile fonte di proteine e, inoltre, contengono una grande quantità di magnesio che aiuta a ridurre i crampi e lavora su tutti i muscoli del corpo migliorandone anche l’elasticità

Tonno

Anche il tonno gioca un ruolo fondamentale nell’accrescimento muscolare, il suo apporto di proteine è straordinario.

Grazie alla presenza degli omega 3 migliora notevolmente il recupero dei muscoli e diminuisce il rischio di crampi.

Frutta e verdura

Chiaramente non possiamo non citare la frutta e la verdura, alimenti indispensabili per un’alimentazione corretta.

Una verdura ad alto contenuto di glutammina che è fondamentale per dare ai muscoli maggiore resistenza, migliorando in generale il tono muscolare, sono gli spinaci.Altra verdura importante è la barbabietola, che contiene un’altissima quantità di antiossidanti. E’ inoltre sempre meglio scegliere cibo biologico.

Anche il prezzemolo svolge un ruolo essenziale, esso infatti favorisce la rigenerazione dei contenuti dei tendini.

Tra i frutti più importanti, invece, troviamo la banana che è ricca di carboidrati, di potassio e una buona quantità di magnesio e calcio. Aiuta anche a prevenire gli spasmi muscolari.

Non devono mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana gli agrumi, il cui alto contenuto di vitamina C interviene nel processo di produzione del collagene.

Quanto tempo ci vuole per aumentare la massa muscolare

Naturalmente non esiste una risposta unica, non c’è una formula matematica che dice esattamente quanto tempo ci vuole per sviluppare la massa muscolare.

Ci sono diversi fattori che incidono, in senso positivo o negativo.

La prima cosa che incide in maniera notevole è la genetica ed in questo caso ci possiamo fare poco, non è ovviamente possibile modificarla.

Altri elementi importanti sono l’alimentazione, la tipologia di allenamento e il riposo.

Per aumentare notevolmente la massa muscolare occorre pazienza, i primi risultati tangibili possono essere visibili già dopo un anno, ma chiaramente è dal secondo in poi che si vedono quelli più evidenti. Pertanto occorre seguire scrupolosamente il programma studiato per noi dal persona trainer, gli allenamenti, l’alimentazione giusta ed essere costanti.

Perchè prendersi cura della propria massa muscolare?

Prendersi cura della propria massa muscolare non è solo un obiettivo estetico, seppur anche questo aspetto sia molto importante, ma significa migliorare la qualità della propria vita e aumentare la longevità.

Una massa muscolare curata, tra le altre cose, aiuta a mantenere sane le ossa che andando avanti con l’età, inevitabilmente, iniziano a soffrire. Mantenersi in forma previene anche l’arrivo dell’osteoporosi e contribuisce al benessere generale del nostro corpo.

Un altro enorme vantaggio è che un fisico ben curato contribuisce anche ad una migliore gestione degli zuccheri.

Infine, è assolutamente fondamentale mantenere una buona percentuale di massa muscolare nel nostro corpo, questo per evitare la perdita della massa magra, che avviene prevalentemente negli anziani. Pertanto una massa muscolare curata ci permette anche di invecchiare serenamente e senza problemi di alcun tipo.

Conclusioni

Dunque, abbiamo visto come fare per prenderci cura della nostra massa muscolare.

Dieta sana ed esercizio fisico regolare sono l’accoppiata vincente per mantenere il corpo in forma e per avere una massa muscolare ben curata e sana.