Monopattino elettrico fuoristrada: chi può usarlo e norme di guida

Monopattino elettrico fuoristrada: chi può usarlo e norme di guida

Il monopattino elettrico rappresenta una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni nel settore dei mezzi di trasporto da usare prevalentemente in città. Sono dei mezzi che risultano molto pratici e comodi da utilizzare, specialmente per percorrere delle brevi distanze. Inoltre, sono perfetti per chi desidera rispettare l’ambiente e non inquinare.

I monopattini elettrici oggi sono disponibili in commercio in varianti e modelli diversi. Alcuni tra quelli più gettonati sono i cosiddetti off road. Sono dei modelli pensati appositamente per essere usati prevalentemente in zone non urbane, al di fuori delle strade nostre città.
La particolarità di questi monopattini risiede soprattutto nelle sue ruote, che sono molto robuste e resistenti. Inoltre, il motore di questi mezzi è molto all’avanguardia e sono ideali per essere usati anche su terreni irregolari. Essendo un mezzo particolare, per certi versi anche più pericoloso rispetto al modello tradizionale pensato per uso urbano, ci sono dei limiti e dei divieti di cui tenere conto riguardo la sua guida.

Monopattino elettrico fuoristrada: le norme di guida

Il monopattino elettrico, di per sé, non rientra nella categoria dei classici monopattini, ovvero acceleratori di andatura. Al contrario, viene considerato come un un vero e proprio ciclomotore e, più nel dettaglio, un motociclo leggero. Ciò significa che si tratta di un mezzo per la cui guida occorre seguire delle regole precise, e questo vale anche i modelli off road. Ad esempio, sono molte le persone che oggi si chiedono su quali terreni si può guidare un monopattino elettrico fuoristrada, oppure se occorre possedere una sorta di patentino, o se ci sono dei limiti di età.

Anche se si tratta di un mezzo abbastanza semplice da usare, un monopattino fuoristrada può diventare pericoloso se viene usato in modo non corretto. Una guida non rispettosa di alcune regole può comportare infatti delle sanzioni, anche salate. Questi monopattini si possono guidare anche su strade diverse da quelle urbane, ovvero dei centri abitati, tra cui sui terreni irregolari. La guida non è consentita invece su strade urbane ed extraurbane, mentre è permessa nelle piste ciclabili e in zone pedonali e ciclopedonali.

Chi può guidare un monopattino elettrico fuoristrada

Le buone norme di guida di un monopattino elettrico fuoristrada non cambiano di tanto rispetto a quelle dei modelli tradizionali. Le regole si assomigliano molto, soprattutto quelle relative alla buona condotta durante la guida. Tutte queste norme sono state definite dal decreto legislativo del 30 aprile 1992, n. 285, e una delle prime norme concerne proprio l’età del conducente. I monopattini elettrici fuoristrada possono essere utilizzati da tutti i cittadini di età superiore ai 14 anni.

Per guidare un monopattino di tipo fuoristrada non è richiesto il possesso di una patente specifica. Il conducente, soprattutto se è minorenne o poco esperto, ha l’obbligo di indossare il casco. L’uso di indumenti protettivi potrebbe essere richiesto anche in alcune zone che sono più difficili da percorrere, in cui la guida potrebbe risultare pericolosa. Inoltre, ricorda che chi guida i monopattini deve indossare un giubbotto e delle bretelle catarifrangenti, da mezz’ora dopo il tramonto.

L’uso di un giubbotto catarifrangenti può essere richiesto anche durante le ore diurne, specialmente in caso di pioggia o di maltempo, ma anche in condizioni di scarsa luminosità. L’uso del giubbotto è richiesto anche all’interno delle gallerie, molto presenti in zone montane.

Un monopattino elettrico fuoristrada deve rispettare dei requisiti minimi?

Ci sono alcuni aspetti da considerare di un monopattino elettrico, che sono considerati essenziali per poter guidare un modello sicuro e affidabile. Un monopattino elettrico fuoristrada deve essere dotato di un motore di potenza massima di 500 watt. Inoltre, deve avere una velocità massima di 25 km/h, sia su strada normale che anche sulle piste ciclabili. A questo proposito, è bene che il modello che si usa abbia in dotazione anche un regolatore di velocità. Riuscire a trovare un modello che rispetta tutti questi requisiti non è semplice, ma monopattini-elettrici.it può aiutarti a farlo!