Perché se trovi il parquet in offerta non devi fartelo scappare

Perché se trovi il parquet in offerta non devi fartelo scappare

Un parquet di qualità è la buona base per avere una bella casa. Pavimentare un ambiente col parquet significa renderlo accogliente, caldo, adatto a ricevere ospiti o a godersi tranquille giornate intime. Per questo è una soluzione sempre molto scelta e molto apprezzata nelle case. Inoltre, si adatta bene a qualsiasi stile, moderno o classico, così come a vari tipi di arredamento. Il parquet è sempre una scelta vincente. In molti lo desiderano ma non hanno il coraggio di comprarlo: per non dover affrontare dei nuovi lavori, perché pensano che sia fuori dalla loro portata economica o perché temono di dover effettuare una manutenzione particolare. Tutto questo è quanto mai sbagliato. Oltre all’installazione sopra il pavimento pre-esistente, oggi in commercio ci sono una varietà infinita di parquet. Non solo ce ne sono per tutti i gusti, ma anche di tutti i materiali e qualità, per cui sarà certamente possibile trovare un buon parquet a un prezzo accessibile.

Come riconoscere un buon parquet

Uno dei motivi per cui non ci si fida del parquet può essere il fatto che spesso le persone credono che sia facilmente danneggiabile. Questo accade solo de il materiale è veramente di bassa qualità e la lavorazione pessima. Riconoscere un parquet di qualità, quindi, può essere il primo passo per comprendere fino in fondo quanto in realtà sia conveniente scegliere questo materiale per la propria pavimentazione. Un buon parquet è in genere costituito da tre strati interconnessi composti da tipi di legno diversi:

  • rovere per la superficie: darà al pavimento quel sentore di legno e natura
  • abete per i due strati inferiori: conferiscono resistenza a tutta la pavimentazione

Con questa conformazione il parquet sarà duraturo e resistente all’umidità e, in questo modo, potrete deciedere di installarlo in qualsiasi stanza della casa, anche la più umida come il bagno. Inoltre, il parquet può essere di due tipi: con nodi, che conferiscono stile e carattere all’ambiente, oppure senza nodi, come una lunga distesa liscia ed elegante. La scelta dipende dal gusto personale e può essere orientata dallo stile della casa.

I privilegi di un pavimento in parquet

Avere una pavimentazione in parquet in casa rende l’ambiente comfortevole e ospitale. La sensazione di trovarsi a contatto con la natura, ma con tutti i comfort di un’abitazione sono ciò che rende il parquet il materiale perfetto per i pavimenti. Inoltre, un pavimento in parquet può durare veramente a lungo nel tempo, molto più di pavimenti in altri materiali che si rovinano facilmente. Questo perché il pavimento è resistente e, anche qualora dovesse danneggiarsi, il legno scheggiato è comunque caratteristico e darà un aspetto vissuto all’ambiente. Pavimentazioni a parquet con lega a tre strati, inoltre, supportano il riscaldamento a pavimento.

L’importanza di acquistare dagli esperti del settore

Come tutti gli oggetti in cui la qualità dipende dal materiale, anche il parquet, se non è fatto con legno di qualità può avere esiti contrari a quelli aspettati. Molti si scoraggiano all’idea di comprare un parquet di qualità, ma bisogna considerare anche che si trovano spesso parquet in offerta a Roma (https://www.romafinestre.com/offerta-parquet/). Inoltre, acquistando il giusto tipo di parquet, si potrà installare questo sopra il pavimento originale senza spese o lavori particolari. A livello teorico, potresti anche decidere di tornare al pavimento originale, visto che neanche questo verrà danneggiato dall’installazione. Tuttavia, finora, nessuno che abbia abbracciato il pavimento in parquet ha deciso di tornare indietro. Affidarsi a una ditta specializzata ha sicuramente dei vantaggi: oltre alla scelta di un parquet di qualità e alla certezza che l’installazione sarà precisa e professionale, si verrà accompagnati anche in seguito. La ditta saprà dare consigli sulla manutenzione del parquet e eventualmente intervenire in caso di dubbi successivi. Ecco perché acquistare il parquet non è così difficile.