Persiane in PVC: caratteristiche e vantaggi

Persiane in PVC: caratteristiche e vantaggi

Nel corso degli ultimi anni le persiane in PVC hanno riscosso un enorme successo ed attualmente sono una delle schermature solari più efficienti presenti in commercio in quanto riescono a coniugare in modo perfetto un’ottima funzionalità (garantiscono un elevato isolamento acustico e termico) ad un’estetica gradevole.

La sigla PVC di queste persiane identifica il materiale con il quale sono realizzate: il polivinilcloruro. Questo è un materiale di ultima generazione, facente parte dei materiali plastici e derivante dall’industria chimica.

Di seguito vediamo alcune caratterisctiche e i vantaggi delle persiane in PVC, facendo riferimento alle informazioni ottenute dai fabbri specializzati di www.fabbrofirenzeeprovincia.it, attivi nella città di Firenze.

Caratteristiche di una persiana in PVC

La persiana in PVC è un dispositivo che funziona da schermatura solare. Tra le varie schermature solari è certamente quella più efficace e completa in quanto offre la possibilità di proteggersi dai raggi solari e di garantire allo stesso tempo la tutela della propria privacy.

Inoltre, essendo collocata all’esterno, la persiana garantisce un’ottima protezione degli infissi dalle più diverse intemperie quali vento, pioggia ed altri agenti atmosferici.

Le persiane in PVC, a differenza delle persiane in legno, sono durature e resistenti. Le classiche persiane in legno presentano infatti uno svantaggio: la manutenzione. Il legno, pur avendo numerosi pregi (basti pensare alla sua affascinante estetica) è comunque soggetto ad un degrado progressivo e di conseguenza ha bisogno di una costante manutenzione.

Per questo motivo si è ricercato un materiale che non avesse bisogno di una costante manutenzione ma che potesse essere ugualmente duraturo e di qualità. In questo modo è nata la persiana in PVC, una soluzione innovativa e che comporta una grande quantità di vantaggi rispetto ad altri tipi materiali utilizzati per la realizzazione di persiane.

Vantaggi della persiana in PVC

Diamo insieme uno sguardo a quelli che sono i vantaggi di cui è possibile usufruire se si decide di realizzare per la propria casa o per il proprio studio una persiana in PVC:

  • Le persiane in PVC non necessitano di una manutenzione costante e solitamente sono durature nel tempo;
  • Le persiane in PVC sono costituite da un’ossatura metallica posta al loro interno, la quale garantisce una maggiore capacità di resistenza della persiana ad eventuali sollecitazioni, e sono realizzate all’esterno con materiale in PVC;
  • Il PVC è capace di simulare sulla sua superficie una serie di effetti di diverso genere. Ad esempio può essere trattato affinché assomigli al legno;
  • Il PVC può essere di diversi colori. È dunque possibile scegliere il colore e la tonalità che più si preferisce;
  • La qualità delle persiane in PVC è davvero molto elevata. Solitamente è possibile acquistare queste schermature solari ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Accanto ai grandi vantaggi di queste persiane realizzate in PVC si collocano un paio di svantaggi:

  • Il colore delle persiane può alterarsi con il passare del tempo;
  • Il PVC può essere sensibile alle variazioni termiche.

L’acquisto di una persiana in PVC resta comunque un ottimo investimento.

Persiane in PVC con effetto legno

Le persiane in PVC, come abbiamo già precedentemente accennato, permettono di poter ottenere un effetto simil legno che è stato largamente utilizzato negli ultimi anni. Quando queste persiane sono state prodotte per la prima volta era facile capire che non erano realizzate con del legno vero.

Nel corso del tempo, però, la resa è stata migliorata ed è stato possibile ricreare un effetto molto più simile al legno e dunque accattivante. In questo modo le persiane in PVC che emulano il legno sono state apprezzate maggiormente. Per poter realizzare un effetto simile a quello del legno è necessario mettere in atto una delle seguenti tecniche.

  • La prima consiste nel rivestire con una pellicola la base in PVC neutra in modo che questa possa riprodurre l’effetto del legno;
  • La seconda tecnica, invece, prevede che i pezzi della persiana vengano sottoposti ad opportune lavorazioni che possano renderle molto più realisticamente vicine al legno. Questa seconda tecnica, a differenza della prima, garantisce un gradevole effetto finale ed una certa durabilità dello stesso.

Il PVC è un materiale molto pratico e versatile e che ha avuto un grande sviluppo ed impiego nella progettazione di schermature solari e non solo. Le persiane in PVC possono vantare elevate prestazioni a costi del tutto contenuti. Risultano essere delle schermature davvero efficienti e adatte ad una grande varietà di situazioni.