Popper: cosa sono?

Popper: cosa sono?

I popper, che appartengono ai medicinali composti di nitrato di amile, sono dei farmaci nati tempo fa per il trattamento dell’angina pectoris, ma sono assunti per il loro effetto afrodisiaco ed euforizzante. Non a caso questo prodotto viene anche chiamato la droga dell’amore. Il suo aspetto è liquido e solitamente viene venduto in una boccetta scura.

L’assunzione avviene solamente tramite inalazione,o su un fazzoletto per un effetto più forte o direttamente dalla boccetta lasciata senza tappo in un ambiente aperto, come se fosse un profumatore per ambiente. Non va mai ingerito ma solo inalato perche ha forti effetti sulla respirazione e, se preso per bocca, può causare davvero gravi danni agli organi interni. Spesso se ne parla al plurale perchè sono varie le composizioni di nitrato di amile.

Ma quali sono i suoi effetti?

Ecco alcuni effetti che può dare il nitrato di amile:

  • rilassamento muscolare,
  • abbassamento della pressione sanguigna,
  • aumento della frequenza cardiaca,
  • vampate di calore,
  • insensibilità al dolore,
  • euforia,
  • intensificazione dell’orgasmo (soprattutto negli uomini).

Gli effetti sono praticamente immediati, iniziando qualche secondo dopo l’assunzione, e la durata è altrettanto breve, circa uno, massimo due minuti. Anche gli effetti secondari, come nausea, mal di testa, tachicardia, durano pochi secondi. Il popper è solitamente un composto di nitrito di amile, nitrito di etile o nitrito d’isobutile. Il suo nome deriva dall’inglese, che come al solito si serve di verbi onomatopeici, to pop, che è il suono provocato dall’apertura della boccetta di vetro che lo contiene.

Il popper deve la sua iniziale fama e diffusione nel mondo dei sexy shop, soprattutto inglesi, arrivando poi da noi intorno all’inizio degli anni ’90. I popper sono legali in alcuni paesi europei e solitamente sono venduti nei sexy shop o negli hemp shop.

La medicina si è servita per anni di questo prodotto perchè era un forte antidoto agli avvelenamenti da cianuro; poi era molto noto come farmaco contro l’angina pectoris, prima di essere soppiantato dalla nitroglicerina. Come abbiamo già detto, gli effetti dei popper sono molto brevi, ma anche davvero intensi; durano circa uno/ due minuti e sono seguiti da un forte aumento del battito cardiaco e da una brusca caduta della pressione arteriosa con conseguente sensazione di abbassamento delle funzioni psicofisiche.

Effetti secondari

Di solito si suggerisce di non assumerlo insieme ad altre sostanze psicotrope, per non anterarne gli effetti e per non avere spiacevoli esperienze. In più bisogna assolutamente sapere che la sua assunzione può avere interazioni farmacologiche anche gravi ed importanti, nel caso in cui si sia sotto terapia con acido acetilsalicilico, quindi fluidificatori del sangue, o calcio-antagonisti e inibitori della fosfodiesterasi-5.

Date infatti le numerose interazioni col sistema cardiovascolare, il popper non deve assolutamente essere usato da persone che soffrono di anemia, glaucoma o di disturbi cardiaci e della pressione di qualsiasi tipo. E’ poi completamente vietato l’uso di questa sostanza mentre si stanno assumendo farmaci per la disfunzione erettile, essendo anche loro vasodilatatori: infatti il rischio di interazioni cardiachegravi in questo caso è veramente altissimo.

In passato il popper è stato fortemente demonizzato proprio perchè, in quanto droga dell’amore, veniva utilizzato in situazioni sessuali che possiamo definire promiscue e alterando la percezione si diceva potesse disinibire a tal punto da far perdere completamente il controllo. Va segnalato che l’uso eccessivo può causare forti irritazioni alla mucosa nasale, forti arrossamenti e possibile comparsa di dermatite seborroica in caso di contatto del popper liquido con la pelle di viso, naso o labbra.

La sua ingestione può portare alla necrosi del tubo digerente o alla morte per avvelenamento; inoltre è assolutamente da evitare il contatto con gli occhi. Se questo articolo sul popper ti ha incuriosito, qui sul nostro sito https://www.justmary.fun/collections/popper-mania trovi tantissimi argomenti inerenti lo stesso tema! Ti auguriamo una buona lettura!