Profano dei video Ecco come creare demo e tutorial con pochi clic

Profano dei video? Ecco come creare demo e tutorial con pochi clic

I video, grazie alla potenza impattante delle immagini, hanno spopolato da diverso tempo sul web. Questa tendenza continuerà anche nei prossimi anni e quindi creativi, professionisti e aziende devono iniziare a prendere confidenza con i video, ma soprattutto con i programmi che consentono di personalizzare e creare contenuti di alta qualità.

I programmi attualmente più ricercati sono quelli dedicati alla creazione di demo o alla personalizzazione dei video. Considerando che i video sono stati sdoganati ormai in tutti i settori, i programmi realizzati sono caratterizzati da un’interfaccia molto intuitiva e comandi estremamente semplici da usare.

 

Per chi è indicato un programma di registrazione ed editing video?

Il mondo intero va verso la digital transformation e quindi, per restare al passo coi tempi, i professionisti di ogni settore devono adeguarsi alle nuove tecnologie.

Gli ingegneri ad esempio possono sfruttare questi software per realizzare brevi video e dare dimostrazione del loro lavoro sul campo, o semplicemente per raccontare storie ed esperienze personali.

Un’altra figura che sta prendendo quota grazie all’avvento delle nuove tecnologie è l’insegnante online, che impartisce lezioni a studenti in ogni angolo del mondo. I video sono il miglior biglietto da visita per presentarsi e indicare le proprie competenze. Con i nuovi strumenti si possono anche creare corsi online e video di formazione per rendere la lezione più dinamica e coinvolgente.

Anche i venditori online non possono fare a meno dei video, utilizzabili per presentazioni di prodotti o servizi, storytelling o semplicemente per riportare i dati ai membri del team e rendere più fluida ed efficace la comunicazione.

E poi c’è il mondo dei gamer, figure nuove che si sono imposte in questi ultimi anni e che praticamente “vivono” di video. In particolare i gamer influencer hanno fatto fortuna semplicemente postando le loro sessioni di gioco sul web. Con i nuovi strumenti messi a disposizione della tecnologia possono catturare i momenti di gioco più adrenalinici, aggiungere narrazioni e recensioni, condividere esperienze di gioco ecc.

I video rappresentano un mondo per lunghi tratti ancora inesplorato che fornisce soluzioni alternative ed originali per ogni categoria: dai semplici creativi ai professionisti fino alle aziende.

 

Wondershare Democreator, il miglior alleato per creare un video-demo

Tra gli strumenti più efficaci sul mercato si è fatto strada Wondershare Democreator, un editor capace di creare demo e rendere i video più creativi. Questo gioiellino porta la firma di Wondershare, un’azienda che offre servizi a 360° verticalizzati sui video, ma non solo, caratterizzati da una notevole semplicità d’uso. Ci sono infatti altri strumenti per personalizzare le immagini o preservare i dati personali. Wondershare Democreator può essere utilizzato da chiunque: dalle aziende che vogliono lanciare nuovi prodotti alle attività turistiche che desiderano promuovere i loro servizi, fino ai venditori online ed agli influencer. È uno strumento accessibile a tutti grazie ad un’interfaccia intuitiva ed una serie di funzionalità facili da usare anche per chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia.

 

Dal riconoscimento facciale AI agli effetti dinamici: una ricca offerta di funzionalità

Nella fase di registrazione schermo puoi accedere a 3 modalità di registrazione disponibili: nuove registrazioni, schermata di registrazione e registrazione del gioco. Ognuna di queste 3 modalità si adatta perfettamente ad ogni esigenza, dando la possibilità di personalizzare la creazione del contenuto secondo le sue specifiche necessità. La nuova modalità di registrazione del gioco, ad esempio, può catturare l’azione di ogni gioco in esecuzione sul computer così da salvare i momenti salienti della partita.

L’offerta è ricchissima anche volgendo lo sguardo alle funzionalità. Una delle più interessanti è il riconoscimento facciale AI, grazie al quale il software riconosce automaticamente il tuo viso e lo integra direttamente nello schermo, rendendo la registrazione originale e dinamica.

Puoi inoltre inserire i cosiddetti adesivi dinamici per rendere ancora più briosa la tua presentazione. Ed ancora puoi modificare video e audio separatamente, aggiungere effetti, fare la panoramica di un’area specifica ecc. In mano hai uno strumento potentissimo che ti consente di fare qualunque cosa, devi solo lasciar andare a briglia sciolte la tua creatività.

 

Gli step per usare il software

Le personalizzazioni a tua disposizione sono praticamente infinite, ma gli step necessari per usare il software sono principalmente 3:

  • registrazione: cattura le attività dello schermo del computer, l’audio della webcam e del microfono;
  • modifica: aggiungi testo, adesivi, titolo e tanti altri effetti per portare il tuo video ad un livello superiore;
  • condivisione: una volta terminato il video puoi salvarlo sul tuo computer o condividerlo ovunque tu desideri.

Con questo semplice strumento hai la possibilità di creare video professionali, senza spendere cifre eccessive, anche se non hai molte competenze nel settore del video editing. Un alleato prezioso per creativi, professionisti e aziende, al quale è difficile rinunciare.