Qual è lo sport più pagato al mondo

Qual è lo sport più pagato al mondo?

Gli atleti professionisti di fama internazionale sono una delle categorie di persone super ricche che guadagnano diventando i nostri idoli durante una partita di calcio, tennis, nuoto, pallacanestro e altro.

Parlando a livello mondiale, vari paesi pagano diversamente vari tipi di sport, per esempio in Italia il Basket non è molto pagato, mentre negli USA è lo sport più pagato in assoluto, tutto dipende da cosa le persone di quel determinato paese vogliono vedere, più le persone vedono, più gli sponsor sono disposti a pagare e più i giocatori di quel determinato sport guadagnano.

Alcuni sport sono più fisicamente impegnativi di altri, questo però non impatta la loro profittabilità, quindi il guadagno degli atleti non è direttamente proporzionale al loro sforzo fisico.

Ogni sportivo che vuole definirsi tale ha bisogno dei giusti attrezzi per allenarsi, gli allenamenti non finiscono sul campo per i vincenti.

In questo articolo vedremo i quattro sport più pagati al mondo e come differiscono rispetto ai vari paesi.

Calcio

Il calcio per noi italiani è una vera e propria religione, è uno degli sport con gli ingaggi più alti di sempre, per esempio Cristiano Ronaldo nel 2017 ha conquistato il primo posto nella classifica Forbes 2017 per il giocatore più pagato al mondo con un introito totale di 93 milioni di euro.

C’è da dire che il calcio è uno dei settori più prolifici dell’economia italiana, per esempio nel 2016 l’inter ha incassato 130 milioni di euro soltanto in merchandising, ed tutta l’industria del calcio ha avuto un fatturato di 20 miliardi di euro nel 2017, un vero colosso che dà lavoro e profitti a milioni di persone in italia.

Basket

Al primo posto in classifica senza ombra di dubbio troviamo il basket, i giocatori, anche quelli meno in evidenza nel mondo, dell’NBA hanno un salario altissimo inoltre è lo sport con più sponsorizzazioni quindi il guadagno arriva non solo dallo stipendio da giocatore ma anche dalle pubblicità come per esempio scarpe autografate o altro.

In italia il Basket non è uno sport molto famoso quindi gli atleti non guadagnano molto rispetto ad altri sport, per esempio negli USA l’atleta di Basket più pagato è LeBron James con un salario annuale di quasi 100 milioni di dollari di cui 30 milioni di salario dato dal Basket e 70 milioni di sponsorizzazioni, subito dopo segue Seph Curry con 47 milioni di dollari e al terzo posto Kevin Durant con 65 milioni di dollari.

I numeri sono davvero da capogiro, basti pensare che il salario medio per altri giocatori è di quasi 8 milioni di dollari, lontano anni luce da altri sport.

Baseball

In italia il Baseball non è quasi per niente praticato ma è in realtà uno degli sport più pagati al mondo, negli Stati Uniti per esempio 15 milioni di americani hanno giocato nel 2017, è uno sport talmente influente negli USA che alcune espressioni del loro linguaggio sono proprio derivate da questo sport.

Il guadagno medio annuale di un giocatore di Baseball è stato 4.4 milioni nel 2020, mentre il giocatore più pagato del 2021 è stato Mike Trout con 37 milioni di dollari, il Basket è un vero e proprio guadagno anche per gli appassionati, in quanto magliette, palle e carte collezionabili mantengono un valore enorme, alcune palle firmate per esempio possono avere un valore molto alto.

Football Americano

Questo è uno sport amato da molti non solo negli USA, anche in italia per esempio è abbastanza praticato, tra tutti quelli recensiti è quello pagato meno ma è comunque estremamente profittevole.

Il guadagno medio annuale di un giocatore di Football Americano è di 860 mila dollari, i salati per questo tipo di sport continuano a crescere di anno in anno e non sembrano fermarsi.

Il giocatore più pagato per questo sport è il quarterback Patrick Mahomes con un ingaggio annuale di 45 milioni di dollari per stagione.

Parole finali

E’ importante sapere quali siamo gli sport più pagati in modo da fare una scelta informata nel decidere quale sport si vuole perseguire, in più è importante considerare dove ci si trova a livello geografico, se si ha intenzione di diventare un giocatore di Baseball farlo in Italia non è ideale ma è necessario trasferirsi.

La cosa più importante di tutte è l’attitudine al successo dello sportivo, come hai potuto vedere da questo articolo una piccola parte dei giocatori guadagna più della media proprio per la loro attitudine al successo e il loro impegno di essere migliori, qualsiasi cosa tu scelga di fare, falla come se fosse l’ultima cosa che fai in vita tua.