Quale Sito di Incontri Online Scegliere?

Quale Sito di Incontri Online Scegliere?

Alla domanda: Come vi siete conosciuti? Sempre più spesso una coppia risponde: su un sito di incontri. Se fino a qualche tempo fa gli incontri virtuali, soprattutto in Italia, erano visti con un po ‘ di reticenza, ora stanno diventando la normalità. Complice anche la pandemia, ed il relativo distanziamento sociale, le chiusure ed i limiti agli spostamenti, l’attività di socializzazione è drasticamente diminuita, e il miglior modo per conoscere qualcuno senza doversi preoccupare del contatto fisico sono i siti ed app di incontro. Negli ultimi anni i siti di incontro più famosi hanno registrato un numero record di iscrizioni. 

L’impennata degli iscritti alle app di incontri è stata impressionante durante il confinamento, ma non si arrestata nemmeno con le riaperture. D’altronde la pandemia non poteva fermare l’istinto umano di conoscere nuove persone e provare emozioni. 

Il boom degli incontri online

Le utenze nelle app per incontri sono aumentate in media del 40%. Le nuove funzionalità di questi siti come le video chiamate, riscontrano il parere positivo della maggior parte degli iscritti. Si sta vivendo una fase di maturazione di questi strumenti, i quali non vengono più utilizzati per cercare soltanto avventure di una notte, ma sempre più persone ne fanno un uso più oculato ed attento, con l’intenzione di creare relazioni durature e serie. I lunghi periodi di solitudine delle persone, costrette a casa dalle restrizioni, hanno provocato il bisogno di affetti stabili e persone con le quali condividere una vita insieme. 

Secondo una ricerca di YouGov, il 28% degli italiani ha utilizzato almeno una volta nella vita una app di incontri ed una relazione su tre nasce online. Questi strumenti virtuali hanno soddisfatto il bisogno di conoscere delle persone anche durante la pandemia.

Come scegliere il sito di incontri più adatto a te

In questo momento è possibile trovare in rete tantissime tipologie di siti di incontri. Non è quindi semplice scegliere il sito migliore. Tantissime persone si affidano al passaparola di amici e conoscenti, per poi rimanere delusi una volta scaricata l’app o iscritti al sito. Infatti, anche in questo caso la scelta dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Ci sono siti più adatti a persone che cercano soltanto avventure di una notte, altri invece specificatamente creati per chi è in cerca di una relazione seria, altri ancora propongono invece solo avventure extraconiugali. Un’altra considerazione va fatta sull’età, le app di incontro più utilizzate, come ad esempio Tinder, Badoo, o anche Facebook Dating, hanno milioni di iscritti di tutte le età anche se, soprattutto le prime due, sono più adatte ad un pubblico giovane. Ci sono poi le app destinate ad un pubblico più grande. Per questo è molto importante leggere con attenzione le descrizioni contenute nella homepage dei siti, e le guide che si possono trovare nei blog specializzati. 

Vista l’enorme profittabilità del settore, prima di scegliere un sito di incontri online, è meglio considerare anche la serietà e l’affidabilità dello stesso. I fattori più importanti da prendere in considerazione quando si sceglie una app di incontri online sono:

  • sicurezza dei dati degli utenti;
  • protezione della privacy;
  • servizio assistenza clienti;
  • sistema di pagamenti sicuro.

Trattandosi di un tema sensibile, la privacy e la sicurezza degli utenti sono elementi essenziali, allo stesso modo un sito affidabile deve avere un servizio di assistenza in grado di risolvere tutti i problemi degli utenti in un breve lasso di tempo. La maggior parte dei siti di incontri online offrono dei servizi supplementari a pagamento per gli utenti, ma di prima sottoscrivere un abbonamento è meglio confrontare i prezzi con le altre app e sincerarsi dell’utilità dei servizi aggiuntivi. Nei siti poco seri infatti, vengono utilizzati account fake per invogliare l’utente a sottoscrivere costosi abbonamenti che non apportano alcun beneficio reale. 

Il miglior modo per capire se una app per incontri è affidabile o meno, è quello di consultare le recensioni degli utenti che già la utilizzano, e capire se può fare al caso tuo.