Sito open source o custom?

Sito open source o custom?

Se stai avviando una nuova azienda o hai intenzione di rinnovare il tuo sito web, la decisione più importante da prendere è se scegliere un sito realizzato su misura, che in gergo viene chiamato custom, o affidarti a una piattaforma CMS open source. Una delle più note è, senza dubbio, WordPress.

Non tutti conoscono la differenza tra queste due modi di realizzare un sito. È importante però sapere quali sono le differenze tra questi due sistemi così da capire quale si addice meglio alla crescita e al successo della tua azienda.

Realizzare un sito open source

La principale caratteristica di un sito open source è quella di avere un codice accessibile e che può essere modificato quando e come si vuole. Se ti orienti su questa tipologia di struttura avrai sicuramente il vantaggio di poter risparmiare dal punto di vista economico. Questa scelta, quindi, è molto indicata per chi ha un basso budget a disposizione o per chi vuole realizzare un semplice blog.

L’investimento iniziarle per un sito open source è sicuramente meno elevato rispetto a soluzioni custom. Scegliendo un CMS come WordPress avrai la possibilità di scegliere un tema grafico che può essere personalizzato (non totalmente) e avrai una piattaforma da subito pronta all’uso, riducendo notevolmente le azioni di sviluppo.

Oltre al risparmio economico, anche le tempistiche si riducono avendo già una base di partenza che dà la possibilità allo sviluppatore di ottimizzare i tempi.

Un’altra caratteristica di un sito open source è la costanza degli aggiornamenti che possono essere effettuati con estrema semplicità.

Naturalmente, sono presenti anche alcuni punti deboli in questo tipo di sistema. Infatti, i siti open source si somigliano molto fra di loro e sono facilmente riconoscibili. Inoltre, gli aggiornamenti dei template e dei plug-in spesso vanno in conflitto tra loro causando bug e rallentamenti nel sito. Molto spesso servono ore per poter trovare la problematica.

Inoltre, i siti open source sono molto lenti a causa del codice pesante rispetto a un sito custom.

Infine, sebbene una scelta open source inizialmente si riveli molto economica, con l’andare del tempo ti porterà a dover sostenere degli ingenti costi di gestione dei server a causa delle sempre minori prestazioni che rendono necessaria una maggiore memoria.

La realizzazione di un sito custom

A differenza dei siti open source, quelli custom vengono realizzati completamente da zero. Infatti, se decidi di optare per questa tipologia di sviluppo del tuo sito potrai ottenere un codice e un aspetto grafico totalmente originali e costruiti sulla base delle tue precise esigenze. Questi siti possono essere dotati di CMS dedicati e personalizzati, permettendoti di effettuare l’aggiornamento di ogni sezione in modo rapido e semplice.

Uno degli aspetti che balza più all’occhio è la qualità grafica di un sito custom. Il vantaggio, infatti, è poter partire da un foglio bianco e decidere come personalizzare ogni minima parte del sito che sarà, inoltre, ottimizzata per ogni sua versione (desktop e mobile). Questo ti consentirà di avere un sito totalmente diverso dai competitor e di dare un’impronta personalizzata alla tua comunicazione aziendale. Altro grande vantaggio sono le prestazioni del codice e le funzionalità. Essendo studiato appositamente per le tue esigenze, il codice sarà ottimizzato, pulito e, soprattutto, veloce migliorando l’esperienza di navigazione dei tuoi utenti. Inoltre, sarà più semplice per te gestire il tuo sito. I CMS creati su misura rendono molto più facile e pratico il tuo lavoro. Il backend, infatti, è molto più intuitivo e semplice da gestire anche da chi ha poca esperienza in questo campo. Potrai, inoltre, concordare con gli sviluppatori quali sono i punti in cui intervenire in modo autonomo, così da poter ottimizzare i tempi. Infine, altri punti di forza di questo tipo di sito sono la sicurezza e l’ottimizzazione SEO. I siti custom sono molto sicuri in quanto abilmente protetti dagli sviluppatori. Dal punto di vista SEO, i professionisti intervengono su ogni dettagli del codice migliorando il posizionamento sui motori di ricerca. Se stai cercando una Web Agency professionale, affidabile e con una lunga esperienza nel settore puoi visitare il sito https://www.davidenanni.com/ per la realizzazione siti web Bologna con soluzioni su misura per valorizzare al meglio il tuo brand.