Sito vetrina: la soluzione perfetta per la tua attività

Sito vetrina: la soluzione perfetta per la tua attività

I tempi moderni hanno dimostrato come, grazie alla tecnologia, tutto sia possibile. Quindi, perchè non sfruttare le nuove invenzioni per ottenere una pubblicità – gratuita e con nuovi visitatori in continua evoluzione – per la propria attività.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che è possibile ottenere tramite la realizzazione di un sito vetrina. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è un sito vetrina?

Il sito vetrina è un sito web, generalmente composto da non più di cinque pagine, finalizzato a promuovere i servizi e i prodotti offerti dalla propria azienda.

Attenzione però, il sito vetrina non è predisposto alla vendita di prodotti come un normale sito e-commerce, ma è unicamente un biglietto da visita che aiuta ogni potenziale cliente ad avere una immagine maggiormente dettagliata della propria azienda.

Solitamente, infatti, i siti vetrina hanno una Home Page utilizzata per raccontare la storia e i valori dell’azienda stessa. C’è poi una pagina dedicata ai servizi e prodotti offerti, nonchè un’altra riservata ai riferimenti dell’azienda.

L’elemento fondamentale per ogni sito vetrina è che trasmetta i valori dell’azienda, pertanto, per realizzare un sito vetrina efficace, sarà fondamentale domandarsi quali sono i propri obiettivi e la propria storia.

Una volta fatto ciò, è sempre consigliabile un’analisi di mercato – con strumenti come Google Trends – per capire se il vostro progetto è spendibile.

Perchè è importante avere un sito vetrina?

Anche qualora i servizi e prodotti da voi offerti siano i migliori sul mercato, senza la giusta pubblicità, questi non verranno mai valorizzati. Proprio in tale ambito gioco un ruolo fondamentale il sito vetrina.

Questi infatti, se dotato delle giuste caratteristiche, rappresenta uno spiraglio per ogni cliente che gira per il web in cerca dei giusti stimoli. Se correttamente incuriosito, il cliente si potrebbe soffermare a scoprire qualcosa in più di quanto offerto dalla vostra azienda.

Bisogna poi considerare che il mondo di internet è pieno di concorrenza; realizzare al meglio il proprio sito vetrina permette di posizionarsi in posti strategici all’interno dei motori di ricerca e questo vi aiuterà non soltanto ad essere maggiormente visibili ma anche a distinguervi dall’ampia concorrenza presente.

Vediamo adesso come realizzare un sito vetrina, precisando che il migliore strumento per la realizzione di siti è WordPress (https://shopping-plus.it/realizzazione-siti-web-wordpress/), il Content Menagement System (CSM) più famoso al mondo.

Come realizzare un sito vetrina

WordPress è semplice da utilizzare, intuitivo e completamente gratuito: queste sono alcune delle ragioni che lo rendono la scelta migliore.

Il primo passo sarà quello di scegliere nome. La scelta del nome è un momento di fondamentale importanza, quindi prenditevi il vostro tempo. Dop aver scelto il nome, tocca al dominio; in tal senso, in base alle vostre esigenze, WordPress metterà a disposizione vari domini, alcuni gratuiti e altri a pagamento.

A questo punto dovrete scegliere il vostro piano di Hosting, selezionando il sito di Hosting prescelto – in base alle vostre esigenze di prestazioni, visibilità, sicurezza e contenuti – e cliccando sull’opzione di avvio con WordPress.

È arrivato il momento di scegliere il pannello di controllo del vostro sito vetrina, ossia il site Tools aggiuntivo, il quale vi permetterà di rimuovere o installare le applicazioni, creare domini, organizzare i backup, occuparvi dei certificati di sicurezza e molto altro.

Adesso dovrete occupparvi della scelta dello stile, dei colori e dei font, nonchè della alberatura pagine. Le pagine classiche sono: Home Page, About, Servizi e Contatti.

Arriviamo adesso al logo, fondamentale perchè rappresenta lo stile del sito vetrina.

Infine, ricordatevi di mettere a norma il sito vetrina affinchè sia a norme di legge sia per quanto riguarda il GDPR che la Cookie Law.