Tende da giardino: stile e design per l’arredamento outdoor

Le tende da giardino consentono di creare nei propri spazi outdoor delle bellissime e piacevoli zone d’ombra, perfette per vivere questo ambiente della casa anche nelle giornate in assoluto più calde dell’anno. È però molto importante considerare che le tende incidono anche sull’estetica del giardino. Ecco perché non devono mai e poi mai essere scelte alla leggera. Deve trattarsi di una scelta anzi molto ponderata, che consente di fare in modo che la tenda possa integrarsi al meglio con il giardino, che consente di fare in modo che la tenda possa persino valorizzare il giardino stesso. Ecco alcuni utili consigli per ambienti outdoor ricchi di stile.

Le tende da giardino più moderne

Ovviamente per ottenere stile e design in giardino, è fondamentale che le tende siano davvero molto moderne, dall’aspetto quindi minimal e geometrico, meglio se con superfici lucide. Niente legno quindi, che di sicuro non si presta a rispondere a queste esigenze e che offre anzi un aspetto un po’ troppo rustico al giardino. Meglio optare per i metalli, come l’alluminio. L’alluminio è il metallo perfetto per dare vita a tende da giardino a bracci o a pergola che sono in possesso di linee geometriche, ben definite, rigorose e proprio per questo motivo assolutamente minimali. Tende così si armonizzano ad eventuali mobili moderni che sono già stati scelti per il giardino, ad un prato curato in modo impeccabile, magari anche ad una piscina lussuosa, chic.

I tessuti, meglio scegliere un materiale tecnico e moderno

Anche nella scelta dei tessuti, lo stile moderno deve assolutamente prevalere. I tessuti tecnici sono perfetti per rappresentare questo stile, dato che sono lucidissimi, rigorosi, dato che sono in grado di rispondere al desiderio di estetica e funzionalità che lo stile odierno impone. Sono tessuti che sanno resistere all’usura, ai venti più forti, alla pioggia, alla neve, agli sbalzi repentini di temperatura e non possono in alcun modo rovinarsi sotto ai raggi cocenti del sole.

Automatismi e lamelle orientabili

In un giardino moderno, gli automatismi devono necessariamente essere presenti. Dopotutto infatti l’arredamento moderno pretende anche il massimo della funzionalità possibile. Non c’è niente di più funzionale di una tenda che si apre e si chiude premendo un semplice tasto o magari gestendo il tutto direttamente dallo smartphone!

Sono oggi disponibili anche delle tende con lamelle orientabili, che sono moderne dal punto di vista estetico in modo davvero impeccabile in quanto portano la geometria al suo massimo punto di espressione. Inoltre consentono di avere sempre ombra, in ogni momento della giornata e allo stesso tempo garantiscono un circolo dell’aria impeccabile.

Bruno Moretti

Torna in alto