Vendita panettoni artigianali di eccellenza

Vendita panettoni artigianali di eccellenza

Dimmi perchè. A volte ti scopri, all’improvviso, a compiere gesti immediati, che non ti aspetti, senza un perché… come quello di girarti all’improvviso verso una vetrina in cui vedi esposto un panettone artigianale e farti la più semplice e comune delle domande:perchè? Com’è possibile che esista ancora qualcuno, in questa società globalizzata, con la pandemia in corso, che perde tempo a preparare il dolce più classico del Natale, con passione, amore per ciò che fà, impiegando, magari, ingredienti genuini con il rischio di rimetterci visto che i costi di produzione sono troppo alti e non competitivi con la grande distribuzione.

Devi amare ciò che fai per volerlo fare. Il panettone non è solo un dolce, è un simbolo, è un ricordo, probabilmente un sogno. E’ il dolce per eccellenza del Natale e quindi ha un alto valore simbolico. Allora è chiaro che il pasticcere italiano, nel momento in cui si dedica alla realizzazione di questo prodotto, vive questo lavoro come una missione… e un premio! Un regalo all’italianità, un regalo alla tradizione della pasticceria italiana, tramandata di padre in figlio che affonda le radici nella cultura pasticciera italiana fino a trasformarsi in leggenda: diventa esempio da dare per costruire un mondo dove esistono ancora i valori della dedizione al lavoro per riuscire a preparare prodotti genuini, fatti con amore, regalando sapori di tempi antichi, con la voglia di trasmettere un messaggio capace di confortare in un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo.

Sicuramente la prima impressione è che il costo dei panettoni artigianali (vedi questi https://www.pasticceriamax.it/panettoni-artigianali/) sia esagerato. Però, a questo primo pensiero si aggiunge la riflessione – e da questa nasce la consapevolezza -che si tratta di un dolce di alta qualità, assolutamente diverso dalle merendine o da altri snack che sono prodotti con lievito chimico e pronti in poche ore con continui richiami a prezzi sempre più convenienti. Il panettone artigianale è preparato, senza aggiunta di conservanti, grazie al sapiente lavoro delle mani di un artigiano, che si è preso cura di ogni fase con amore, con una lievitazione lunga almeno 36 ore e l’utilizzo di ingredienti di pregio e delle nostre terre.

I panettoni industriali costano poco perché sono prodotti civetta dei supermercati. Per non cadere nella trappola bisogna fare un passo indietro. I supermercati, infatti, espongono i dolci da ricorrenza –panettoni e colombe per intenderci – come prodotti civetta, venduti cioè sottocosto per attirare clienti nei punti vendita. L’uso diffuso di questa pratica, da un lato, incrementa a dismisura le vendite del dolce natalizio ma, dall’altro, incide negativamente sull’immagine di un prodotto di alta pasticceria che, ormai, viene considerato dai consumatori al pari di biscotti e merendine contro i quali, però, non può competere.

Quello che sfugge è il fatto che i prodotti pronti in poche ore e preparati con ingredienti di minor pregio, seppure hanno un prezzo inferiore rispetto al prodotto artigianale, al contrario, in proporzione costano molto di più. Infatti, il panettone artigianale, preparato come vuole la tradizione italiana più antica, senza utilizzo di conservanti, con un’umidità naturale e con ingredienti di assoluta qualità, diventa un dolce assolutamente digeribile e, soprattutto, sano con un rapporto qualità-prezzo assolutamente conveniente. Allora niente compromessi.

Nel panettone artigianale rivivremo mondi e sapori che credevamo inesistenti, come se il tempo si fosse fermato. Immaginiamo il pasticciere che lavora la pasta con le mani, che aspira a darle sofficità e morbidezza, ma anche gusto, profumo e sapore, con l’utilizzo di ingredienti e materie prime di assoluta qualità ed eccellenza. Quasi come fosse un genitore, osserverà la sua “creatura” crescere come se stesse guardando il proprio figlio, orgoglioso e soddisfatto del proprio lavoro.

Allora è proprio questa passione, questa vera e propria arte che c’è dietro ogni singolo panettone, che prende vita nel lungo tempo di lievitazione previsto, che va premiata con l’acquisto di questo prodotto per sè e per i propri amici, per trascorrere insieme ai nostri cari una serata indimenticabile, trasportati nel tempo tra golose fragranze e sapori ormai perduti. Perchè si possono comprare panettoni di ogni tipo, ma non si può comprare l’amore.